Menu

venerdì 29 marzo 2013

Speciale Video - Bye Bye Sea & Teen Top


Dopo i primi due post della sezione musica, continuando a fare ricerche sui programmi e su altri artisti, sono riuscita a trovare un video un po’ particolare.
Si tratta di una cover della canzone 환상속의 그대 (Hwan-sang-sok-ui geu-dae) “The Girl in the Fantasy” dello storico gruppo hip-hop, Seotaeji & Boys.


Questa cover è stata eseguita dagli Annyeongbada (Bye Bye Sea) in collaborazione con i Teen Top (i gruppi di cui abbiamo parlato nei primi due post della sezione musica!) sul palco del programma Yoon Do-hyun’s MUST, sul canale via cavo MNet. 





Yoon Do-hyun è il leader di una delle band rock più famose in Corea (parleremo in modo più approfondito della Yoon Do-hyun Band nella sezione musica sul nostro sito) e il suo programma propone i “must”, ovvero gli artisti e le canzoni più significativi della scena musicale coreana. Per questo esibirsi su quel palco è da considerarsi un’esperienza di grande importanza per gli artisti.

Non è molto comune vedere idol groups e indie band esibirsi insieme. Per questo sono rimasta molto colpita da quest'esibizione. Due generi musicali completamente diversi, due stili e due facce della cultura musicale coreana riunite sullo stesso palco. Un'esibizione forte ma allo stesso tempo divertente.



Ecco un piccolo tran script dell’intervista prima della canzone:
YB : Facciamo un applauso a questi due gruppi!
Seotaeji & Boys e' arrivato al primo posto come "il mio primo album acquistato da piccolo".Perche' pensate che sia arrivato al primo posto? 
C.A.P: Ho sentito che questo album e' uscito nel 1992...ma io sono nato nel 1992.Pero' un album cosi moderno, pensare che e' uscito a quei tempi...deve aver suscitato parecchio scalpore con un sound del genere in quegli anni. 
YB : Annyeongbada , voi che ne pensate?
 Namoo : Anche io la penso allo stesso modo.Quando lo sentii la prima volta ero molto piccolo ma già a quei tempi mi sembrò abbastanza particolare. Ancora oggi, le canzoni che al tempo erano innovative, vengono apprezzate e amate dal pubblico. Non sentono il passare degli anni e rimangono sempre nuove e attuali.
 YB : Ovviamente tutti e due i team pensano che sia una musica eccezionale che e' riuscita a sorpassare anche il tempo.Allora, qual'è la canzone del primo album di Seotaiji&Boys che avete preparato?
 Niel : Si la canzone che abbiamo preparato è "You in the Fantasy", insieme agli Annyeongbada noi Teen Top abbiamo riarranggiato la canzone in modo che anche il pubblico possa intereagire. Supportateci! 
YB : hai una bella (delicata) voce.
 Niel : ah...grazie…
 YB : Sono davvero curioso di vedere quest'esibizione. Quindi ecco a voi l'esibizione dei Teen Top e Bye Bye Sea!
Ora vi saluto, grazie a tutti voi che siete rimasti ai vostri posti lascio il palco ai due gruppi! Alla prossima settimana! Grazie!

La versione originale della canzone  completamente diversa dalla cover.
Essendo una canzone abbastanza vecchia, che precede la hallyu wave, non è stato facile trovare dei link ufficiali della canzone originale da potervi mostrare.
Fortunatamente siamo riusciti a trovare il video di un live e un’anteprima della canzone postata gentilmente da un user di You-Tube.
Essendo una canzone così famosa e apprezzata in Corea, sono numerosi gli artisti che hanno fatto delle cover. Vi mostriamo, giusto a titolo informativo, una cover della stessa canzone eseguita dai Big Bang, gruppo che ha vinto gli MTV European music awards come World Wide Act nel 2011.

 Per concludere, visto che la cover eseguita da Bye Bye Sea e Teen Top è completamente diversa dall'originale, alcuni potrebbero pensare che non sia stata una buona idea proporla in un programma così importante ma, per questo, lascio a voi decidere!


Fra



Link Utili:
Esibizione Live di Seotaeji & Boys QUI
"The Girl in The Fantasy/You in the Fantasy" versione originale   QUI
Cover eseguita dai Big Bang QUI

Articoli su gli artisti:
TEEN TOP





Nessun commento:

Posta un commento