Menu

giovedì 28 febbraio 2013

Salve a tutti!

Questo è il nostro primo post e siamo felici di comunicare che il blog è ora aperto!
Questo blog verrà utilizzato come diario dove posteremo i backstage delle “riunioni”, le storie più divertenti, le avventure dello staff e molto altro.

Siamo sei amici e colleghi appassionati di tutto ciò che è coreano, un team composto da quattro italiani, due ragazze e due ragazzi, e da tre ragazze coreane tra cui la nostra“Boss”, ideatrice di questo progetto.
Quest`ultima, condividendo cibi, nozioni e piccoli aneddoti sul suo paese con i suoi amici, li ha fatti pian piano appassionare  sempre di più alla Corea. Inoltre, lavorando come interprete  presso alcuni dei più famosi eventi sulla cultura coreana e asiatica che si svolgono in Italia, si è resa conto che gli appassionati sono numerosi e in continuo aumento. Per questo motivo ha visto una possibilità di condividere queste informazioni non solo con i suoi conoscenti, ma anche con un pubblico più vasto. Molte delle notizie reperibili in Italia sono focalizzate sulla cultura coreana tradizionale, e per questo spesso le persone, soprattutto coloro che si avvicinano alla Corea per la prima volta, tendono a considerare solo l’aspetto “antico” del paese. Quindi l'ideatrice del progetto ha deciso di prendere un’altra strada: utilizzare aneddoti ed esperienze di vita quotidiana  per rendere  più semplice l’approccio fra le due culture.
Continue innovazioni tecnologiche, internet e ritmi di vita sempre più frenetici scandiscono le nostre giornate quindi, al giorno d’oggi, la cultura di un paese non può essere raccontata soltanto attraverso abiti antichi e vecchie ricette.

Ma, da quando la Corea è diventata così popolare?
La prima volta che la Corea del Sud, o Repubblica di Corea, si è fatta notare è stato nel 2002 ai mondiali di calcio, quando eliminò la nazionale italiana agli ottavi di finale. Questo scatenò ira e risentimento tra i tifosi ma, fortunatamente è acqua passata. C’è da dire che prima di questo “triste” avvenimento, un vasto numero di persone non sapeva neanche dove la Corea fosse collocata e, prima molto più di adesso, in molti confondevano alcune delle più grandi marche coreane (es. Samsung, LG, Hyundai…) per fabbricazioni di origine americana o giapponese. Quindi, anche se dopo quella partita si sono verificati eventi spiacevoli, la Corea ha iniziato a farsi spazio nell’ideale (e nella geografia) degli italiani.
Poi, la cinematografia. Oltre ai pochi pionieri del cinema coreano che già conoscevano Kim Ki Duk, uno dei primi film che fu inserito nei palinsesti dei nostri cinema fu “Oldboy”.
Grazie al boom dei film horror iniziato dal giapponese “The Ring”, molti film asiatici sono stati tradotti e distribuiti in Italia. Oggi sono numerosi gli eventi in Italia sulla cinematografia coreana ed anche online le community spopolano e sono ricche di iscritti
. Molto famosi sono oggi i drama (telefilm, o serie televisive se proprio vogliamo tradurre) trasmessi sulle varie emittenti coreane e anche su molti canali satellitari internazionali.
L' aspetto positivo di questo fenomeno che ha conquistato giovani e non solo, è che telefilm e film vengono guardati tutti in lingua originale. I sottotitoli, ormai reperibili con estrema facilità, vengono messi a disposizione gratuitamente da appassionati e volenterosi di condividere. 

Chi di voi non ha mai sentito nominare la parola manga? Sapevate che anche in Corea la cultura del fumetto è molto sviluppata, conosciuta e apprezzata?
Molti manhwa  (così si chiamano i fumetti coreani) sono anche pubblicati in Italia! 
Le differenze stilistiche con i loro colleghi giapponesi sono numerose, e una delle prime cose a saltare all’occhio è che si leggono “all’occidentale” ovvero da sinistra verso destra (mentre, al contrario, quelli giapponesi si leggono da destra verso sinistra). Anche il cinema d’animazione (anch'esso chiamato  manhwa), è molto apprezzato e riconosciuto in Corea. Essendo, però, un po’ più di nicchia (ma neanche troppo vista l’abbondanza di talenti coreani in molte delle maggiori case di animazione come Disney, Pixar, Dreamworks ecc.), soltanto pochi film di animazione coreani sono stati rilasciati in Italia.
Più recentemente la Corea del Sud ha raggiunto il boom del successo grazie al K-pop, ovvero korean pop, un genere musicale molto apprezzato dai più giovani. Nominiamo, giusto per dare un riferimento, il cantante PSY che ha suscitato un interesse mondiale con la sua ultima summer-hit.
Sempre a livello internazionale un'ampia cerchia di persone conosce la Corea per i cosmetici. Ultimamente in Italia sono state lanciate sul mercato le “BB Cream” da numerosi marchi di prodotti di bellezza ma, sicuramente, non molti sanno che questo è uno dei cosmetici coreani più venduti!
Infine, ben pochi conoscono i cibi e le attrazioni turistiche che questo paese ha da offrire. Forse avrete sentito parlare del kimchi, il famoso contorno coreano di cavolo fermentato piccante, ma a meno che non abbiate amici coreani o che non siate stati in Corea voi stessi, non potete neanche immaginare le delizie che questo paese ha da offrire!
Cercheremo di parlarvi di tutto questo e per farlo al meglio e da veri “professionisti” abbiamo deciso di organizzare delle riunioni settimanali dove proviamo e assaggiamo i prodotti che poi recensiremo!

Detto questo, speriamo di non avervi annoiato con tutte queste spiegazioni e presentazioni, anche perché il meglio deve ancora arrivare! 






Nessun commento:

Posta un commento